GIUSEPPE BISCEGLIA

writing // directing // editing

Regista, autore e montatore per cinema, arti visive e progetti crossmediali. Esploro confini urbani indagando i temi delle migrazioni e dei conflitti. Lavorando su luoghi e personaggi del reale, uso parole e inquadrature per descrivere temi sociali, dei diritti e delle identità.

PROGHETTI IN SVILUPPO

ROTTE

Un focus sulla guerra in Sudan, uno sguardo dall’Europa attraverso la vita e l’impegno dell’attivista sudanese Yagoub Kibeyda. Il documentario usa materiali di repertorio inediti e fa luce su una delle guerre più devastanti e dimenticate dell’ultimo decennio. 

STUPEFACENTI

Il racconto frammentato della vita di un consumatore di crack che, erede dell’eroinomane, è testimone di un mondo periferico fatto di macchine e palazzi popolari, immigrazione e graffiti, giardinetti e richieste di aiuto.

ANNINA

Un documentario sulla vita di Anna Camillini, conosciuta a Torino come Anna la Pazza, Anna del Balon, Annetta, Annina. 70 anni di Storia italiana: dal secondo dopo guerra a oggi, tra orfanotrofi, manicomi, discoteche, concerti, djset, social netwrk, Anna non ha mai smesso di ballare.

PROGHETTI IN DIISTRIBUZIONE

AURORA

Aurora è uno storico quartiere di Torino. È un quartiere in perenne trasformazione, con una forte presenza migratoria, dove si incrociano quattro storie di ordinaria periferia.
Il documentario è un’intima osservazione dei sogni e delle fatiche di Damas, Mario, Wail e Donato che lottano, ciascuno a modo suo, per le proprie esistenze.

GLOVE

un giovane immigrato di seconda generazione, indossa un grosso zaino sulle spalle e pedala per le consegne. La scena si ambienta in una Torino dei mercati, quello di Porta Palazzo, con i suoi prodotti, le sue etnie, i suoi linguaggi, e nelle zone adiacenti, quello del Balon e il vecchio suk.

TUTTI I PROGETTI
TESTI
MONTAGGIO

giuseppebisceglia.com 2026 – all rights reserved
made with Elementor

en_GB